L'EREDITA' DEL IERI, LE OPPORTUNITA' DEL DOMANI: L'OLYMPIA TRIESTE VERSO LA STAGIONE 23/24

Da una parte, una stagione ultra positiva, un'ascesa costante frutto del lavoro giornaliero, un miglioramento in quasi tutti gli aspetti.

Dall'altra, le incognite del futuro legate alla programmazione della nuova stagione (prima squadra e giovanile), i progetti già in cantiere, i nuovi regolamenti sul vincolo di tesseramento, l'entrata in vigore della nuova Riforma del Lavoro Sportivo.

Agli sgoccioli di una stagione sportiva che ha regalato una promozione in serie C, un titolo giovanile nella categoria del Volley S3, e due quarti posti in regione nella medesima competizione, per l'Olympia Trieste è il momento del lavoro sottotraccia, del quotidiano e quanto mai intenso lavoro di programmazione, per arrivare pronti ai nastri di partenza nel miglior modo possibile.

 

Di questo avviso, è naturalmente il Presidente neroarancio Mattia Valles.

"Se devo dare un voto all'annata sportiva, io la giudicherei con un 8.5. E' vero, abbiamo fatto dei risultati veramente importanti in tutte le categorie, e questo non va mai dimenticato, ma credo sia fondamentale anche dare importanza anche ad altri aspetti. A partire dal numero di persone che si son legate al nostro piccolo mondo, chi come atleta, chi come genitore, chi come partner, chi come dirigente, chi come allenatore.

E proprio sul ramo tecnico, mi permetto di fermarmi un momento. Ci siamo presentati ai nastri di partenza con sei allenatori, in cui i più "vecchi" avevano 34 anni, e la più giovane 16, ed in mezzo due diciottenni e una ventunenne. Ho creduto in loro, e la fiducia è stata ripagata alla grande, ma siamo appena all'inizio.

Guardando al futuro, quella che sta per arrivare sarà una stagione complessa, con ancora tante, tantissime incognite, molte delle quali non dipendono da noi, come la Legge sul Lavoro Sportivo e la modifica dei vincoli di tesseramento.

Preferisco però guardare a quel che possiamo fare noi, ovvero prepararci al meglio, su tutti i fronti dove verremo chiamati a dare il massimo.

Salvo stravolgimenti, metteremo in campo una serie C, un under 16, tre under 14, due under 13 e due grandi gruppi di minivolley.

Come è prevedibile, ci aspettano settimane calde, ma siamo pronti a tenere botta.

Abbiamo diverse novità in cantiere. Non vediamo l'ora di svelarle."