QUATTRO DERBY E TANTE BATTAGLIE TUTTE DA VIVERE: L'OLYMPIA TRIESTE A CACCIA DI UNA SALVEZZA FONDAMENTALE

Ci siamo, è ora. Il tempo scorre, l'ansia cresce, la voglia sale. Dopo mesi di attesa, ancora quarantott'ore e sarà nuovamente campionato.

 

Dalla palestra Vascotto di via Giulia, da quel magico 22 aprile 2023, dalla vittoria al tie-break per 3-2 sull'Alta Resa davanti ad un pubblico incandescente, dal campionato di serie D chiuso al secondo posto con il dolcissimo ko per 3-2 in quel di Mossa, da coach Federico Paron.

A Spilimbergo, a sabato 7 ottobre 2023, al match in casa di una delle candidate alle posizioni di vertice, al campionato di C femminile, a coach Federico Vivona.

Centosessantotto giorni dopo, è dunque di nuovo antivigilia di campionato, e come ogni "meno due" che si rispetti, è tempo di giocare assieme a voi, provando a prevedere quel che succederà, a partire da sabato, in avanti.

Avremo ragione? Sbaglieremo?

Ai posteri l'ardua sentenza.

 

La Guida al Campionato - Serie C edition

Prima di campionato da fuoco e fiamme per Itas Ceccarelli Martignacco e Rizzi Volley, impegnate cronologicamente nella prima stagionale del campionato. La nobile decaduta dall'A2, ripartita dai tornei regionali con un roster giovane ma competitivo, avrà il duro compito di dare il la alla nuova C 2023/24, ospitando alle 19.00 la compagine giallo-blu-nera, anch'essa ai blocchi di partenza con un roster tutto sommato giovane, nonostante la presenza di senatrici quali Federica De Cesco e Greta Tonizzo.

In perfetta contemporaneità invece, cinque dei sei match rimanenti, che si svolgeranno tutti alla fatidica ora X delle 20.30.

Da un derby all'altro, sarà Latisana il teatro dell'incrocio tra le padrone di casa del Low West di Paolo Mattia e del Fagagna di coach Giulio Nunari. Due formazioni che, salvo ribaltoni, saranno capaci di dare fastidio a diverse realtà regionali, grazie al gioco e al ritmo. Gara, solo sulla carta, più agevole per il Sacile vincitore della D 2022/2023 che, dopo la presentazione ufficiale al PalaPiccin, ospiterà la cantera made in Talmassons denonimata System Volley, al semaforo di partenza con un roster interamente giovanile, ma in grado di crescere settimana dopo settimana. Gara interna invece per lo Zalet di Nicholas Privileggi, vero spauracchio di diverse contendenti nella passata annata, impegnato ad Aurisina nel debutto casalingo contro il Buja con l'obiettivo di conquistare subito punti fondamentali per la corsa alle posizioni di vertice.

Lunga e pericolosa trasferta poi per l'Eurovolley, attesa lontano da casa in quel di Tarcento, su un parquet rinomato per la sua osticità, davanti ad una formazione organizzata per la medio-alta classifica.

Match domenicale di clamoroso valore infine per il Pordenone di coach Reganaz, candidato all'apice della classifica dopo il secondo posto di pochi mesi fa alle spalle del Rojalkennedy campione, che alle ore 18.00 ospiterà la Domovip Porcia, altra formazione allestita con un obiettivo ben chiaro, con giocatrici (tra le varie) del calibro di Giorgia Fabris, Alessia Vit e Vittoria Lescarini.

E poi?
E poi c'è l'Olympia Trieste, che sabato sera sul campo dello Spilimbergo, proverà a spaventare una realtà ben strutturata, con un vivaio florido che, anno dopo anno, ha saputo scalare la piramide regionale, rimanendo in pianta stabile nella top-five della C regionale.

Ventisei partite, ventisei battaglie, tutte da vivere insieme, respiro dopo respiro, attimo dopo attimo.

E sarà quel che sarà.