STILL TOGETHER: FEDERICO PARON CONFERMATO ALLA GUIDA DELLA FORMAZIONE DI VERTICE DEL VIVAIO NEROARANCIO DI CASA OLYMPIA TRIESTE

L'universo neroarancio e Federico Paron, un binomio ormai consolidato, ma pronto a nuovi capitoli, tutti da scrivere.

Ad aprire ufficialmente la stagione sportiva 2025/2026 dunque, il prolungamento dell'accordo tra il club presieduto da Mattia Valles, e il coach triestino Federico Paron, giunto alla sesta stagione.

Dopo il primo quadriennio alla guida della prima squadra, con l'apice toccato lo scorso 22.05.2023 con la promozione in serie C, per "coach Fede" il debutto giovanile alla guida del gruppo Pineta City, terminato con un bronzo territoriale in U18, e con l'argento di coppa nel Trofeo Venezia Giulia U16.

 

"Essere qui, ad annunciare la permanenza di Federico all'interno del progetto targato Olympia Trieste - le parole del numero uno neroarancio VAlles - e' in primis un motivo di grande soddisfazione, ed orgoglio.

Con Fede abbiamo condiviso un percorso lungo in questi cinque anni vissuti fianco a fianco, ma entrambi non siamo "sazi", e anzi puntiamo sempre a migliorare il rendimento globale.

L'anno scorso, nonostante una squadra decisamente giovane e con poca esperienza nei match importanti, e' stato capace di condurre le proprie ragazze al primo storico bronzo nel campionato U18, e ad un secondo posto nella Coppa U16.

Certo, si poteva far meglio, ma il bilancio di questa prima stagione nel giovanile, e' stato più che positivo.

Non vedo l'ora di vedere cosa sarà in grado di fare nella stagione 2025/26!"

 

"Proseguire questa strada intrapresa, per me era la scelta primaria - le prime parole a caldo, di timoniere neroarancio Federico Paron.

In questa prima annata di giovanile, personalmente ho dovuto fare un po' di rodaggio, ed imparare anche a cambiare il mio metodo di lavoro, vista la giovane eta' delle ragazze che seguivo. Nonostante ciò però, sono molto contento di quanto abbiamo raccolto, sia a livello di risultati di squadra che individuali, con molte ragazze che son cresciute molto nel corso dei mesi. Ecco, in tal senso, il mio primo obiettivo, sara' quello di far proseguire questa evoluzione tecnica già avviata.

In secondo, mi piacerebbe dar la possibilità alla società di contare su diverse ragazze anche per la prima squadra, portando più atlete possibili a conquistarsi lo spazio tra le grandi, così da sperimentare anche la pallavolo non solo a livello territoriale ma anche in regione.

La strada ovviamente è lunga, e non scontata, però ci mettero il massimo impegno."