"LA PERFETTA SINFONIA NON NASCE DA UN SOLISTA MA DA UN'ORCHESTRA"

Avete mai sentito il rumore di una mano che applaude? Ovviamente no.

Il frastuono è frutto di un lavoro di gruppo, della sincronia dei movimenti, dell'unione di intenti.

 

Mai come nella pallavolo, l'unico sport di squadra impossibile da praticare in solitaria, il valore del gruppo assume connotati ben precisi nel percorso di apprendimento, di coesione e di sviluppo.

E quindi ecco che il successo di sabato scorso, ottenuto certamente contro una formazione di giovanissime ragazzine, mandate totalmente allo sbaraglio sia dal punto di vista tecnico che emotivo, può assomigliare ad una conferma della validità del gruppo.

 

Si, perché il roster di coach Paron non è formato solamente dalle solite 8-9 giocatrici, scelte fin ora per la maggior parte delle volte.

 

E' anche il gruppo delle sedicenni Alice Floreani e Valentina Varljen, schierate da titolari per la prima volta in un campionato di serie D con l'FVG Academy, dopo qualche sporadica comparsata nelle precedenti giornate. E' il gruppo di Ilaria Lenghi, arrivata in corsa a ridosso dell'avvio di campionato, preziosa nel big-match con lo Staranzano. E' il gruppo di Fiorenza Atena, un prezioso jolly che fungerà da validissimo supporto da adesso in avanti, dopo la nota trasferta-studio cremonese.

E' il gruppo delle nuove arrivate Polese, Manfredonia, Gavagnin, Pauli e Riccio, catapultate nel mondo neroarancio nella calda estate 2022, e già pienamente centrate nel mood di marca Olympia Trieste.

Ed è infine il gruppo di Sfreddo, di miss 102 presenze Padoan e di capitan Visintin, colonne portanti del gioco, e leader più o meno silenziose nello spogliatoio.

 

E proprio questa coesione, sarà necessaria da qui in avanti, per rimontare quel piccolo gap subito di quattro e tre punti da Staranzano e Sacile. Sarà fondamentale a partire dalla trasferta di sabato sera a San Vito, sarà determinante nell'ultimo match interno del 2022, il prossimo 17 dicembre contro il Rojalkennedy, quando proprio le due di testa se la vedranno faccia a faccia.

 

Essere li, a ridosso del vertice in classifica sotto natale.

Quale regalo migliore?