LA SERIE D NON RIESCE NELL'IMPRESA, NEROARANCIO KO A FAGAGNA 3-1

Non basta una prestazione positiva e tanta grinta all'Olympia Trieste, caduta ieri sera in quel di Fagagna contro il Pdp Volley per 3-1.

Per le triestine guidate da Federico Paron, una partita giocata tra alti e bassi contro una formazione ben organizzata e cinica nei momenti clou del match.

Top scorer dell'incontro, Teresa Tommasini, autrice di ben 17 firme.

 

In un match partito davvero bene, con l'Olympia Trieste avanti sia sul 6-8 e poi sul 18-21, è il cinismo del sestetto friulano a far la differenza, con le azzurre di casa brave a piazzare un pesantissimo 7-0 e a chiudere la prima frazione sul 25-21.

Innestata la marcia, il Pdp aumenta il ritmo, giocando una buona pallavolo e trovando punti da tutte le effettive e lasciando le avversarie neroarancio sempre distanti di cinque-sei lunghezze, prima di raddoppiare il punto, grazie al 25-17.

Di carattere invece la reazione di capitan De Marco e compagne, nel non voler gettar la spugna, piazzando un break sul 5-10, utile a gestire la frazione con la giusta serenità fino al pareggio firmato a quota 23. Nell'altalena di emozioni di fine set, decisivo l'errore sulla pipe friulana, terminata out, decisivo a sancire il punto del 2-1 sul 25-27.

Accorciate le distanze però, l'Olympia Trieste si blocca di colpo, perdendo all'improvviso le sicurezze, lasciando scappare via il team biancoazzurro, addirittura avanti sul 16-7. Di carattere nuovamente la super contro-rimonta, con un parziale aperto sino al 19-16, spinta dai punti di Zusich e Tommasini e difese del libero Debora De Marco. Fiammata però ricacciata al mittente da Coszach e compagne, brave a chiudere il match sul 25-17.

 

"E' una sconfitta che dispiace per come è arrivata - il commento del coach Federico Paron - ma che tutto sommato ci fa guardare al girone di ritorno con velato ottimismo. Siamo in crescita rispetto alle recenti uscite, e questo è indubbiamente una buona cosa. Ci siamo trovate davanti una formazione ben organizzata e quadrata, a noi è mancato lo sprint nei momenti caldi, ma fa tutto parte del processo di crescita della squadra.

Complice la pausa per la Coppa Regione, adesso abbiamo due settimane per lavorare a pieno ritmo, per ingranare ancor di più e farci trovare nella miglior forma possibile sabato 8 febbraio a Tarcento, nell'ultima partita di andata. Conto di vedere dei miglioramenti, per cominciare il girone di ritorno trovando punti pesanti."

 

Pdp Volley Chei de Vile 3-1 Olympia Trieste

(25-21; 25-17; 25-27; 25-17)

 

PdpVolley: Guerriero12, De Conti 0,Zampar (L1) 0, Bastianutto n.e., Novello n.e., Gonano (L2) 0, Gerussi 12, Mulloni 6, Cumer 14, Quendolo 12, Buttazzoni 7, Coszach (K) 5.

All. Scognamiglio A. ViceAll. Cressa P.

 

OlympiaTrieste: De Marco D. (L) 0, Zusich 11, De Marco S. (K) 0, Tommasini 17, Visintin 7, Nasi 5, Medolago 1, Malvestiti 6, Vidonis n.e., Porcu n.e., Petrich n.e.

All. Paron F. Dir. Valles M.