COPPA REGIONE: L'OLYMPIA TRIESTE IN GIRONE CON TORRIANA, VOLLEY CLUB E RIZZI UDINE

E' ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2019 della Coppa Regione Femminile, torneo al debutto con la nuova formula, divenuta obbligatoria per i club iscritti ai tornei di C e D, che porterà il gruppo guidato da coach Federico Paron a sfidare nella fase di pre-campionato formazioni ben più esperte di quella nero-arancio.

 

Pochi giorni ancora e sarà semaforo verde per le 28 formazioni iscritte, divise in 7 gironi da quattro, composti da due club iscritti alla "C" e due dalla "D".

Per l'Olympia Trieste, girone estremamente ostico ed altrettanto formativo, composto dalle due squadre di categoria superiore che rispondono al nome di Rizzi Udine, seconda classificata nello scorso campionato di C e sconfitta solamente in finale dalla neopromossa Virtus, e Volley Club Trieste, con la formazione di coach Andrea Stefini ai nastri di partenza dopo la promozione conquistata solo pochi mesi fa.

Parlando di salti di categoria, non possiamo che collegarci alla quarta sorteggiata del girone, quella Torriana Gradisca guidata da mister Roberto Marchi, affrontata più e più volte nello scorso nel campionato di prima divisione, con incontri molto combattuti sia nella fase play-off che nella finalissima promozione dello scorso 11 maggio 2019, conclusasi con la vittoria delle gialloblu per 15-13 al tie-break.

 

"Sarà la prima uscita vera e propria di questa squadra - ci dice coach Federico Paron - e ovviamente non potremo dare così tanto valore ai risultati che ne conseguiranno, a maggior ragione visto tutto il lavoro atletico e di preparazione che le ragazze stanno facendo giorno per giorno in palestra. 

E' anche vero che sarà difficile giocare alla pari con il Rizzi e il Volley Club che sono di categoria superiore, ma sono certo che le ragazze daranno tutto quello che hanno.

Sul gruppo davvero non ho da dire nulla. Sto imparando a conoscerle un po alla volta, ma quello che ho sicuramente notato ed apprezzato è la loro dedizione al duro lavoro, l'impegno nel costruire un mattone alla volta la miglior condizione, e questo sono convinto che ci porterà sicuramente a disputare un campionato all'altezza delle aspettative.

Quanto alla Coppa, sarà divertente affrontarla tutto sommato, perché avrò la possibilità di valutare tutte le soluzioni tecniche che la rosa può offrire, anche in virtù del fatto che si trattano si di gare ufficiali, ma che non conteranno sulla stagione, e quindi saranno tre test "amichevoli" però di molto valore.

Non andremo certo all'arma bianca, questo è ovvio, cercheremo di ottenere il meglio che possiamo."