DOVE NON ARRIVA LA MENTE ARRIVA IL CUORE, L'OLYMPIA BATTE IN RIMONTA 3-2 IL TORRIANA IPOTECANDO LA FINALISSIMA

E' stato un match intenso ma spettacolare, una partita da brividi tra le due formazioni più forti del campionato, uno spot per il volley locale.

Così ci sentiamo di analizzare quel che è stato l'incontro disputato ieri sera tra l'Olympia Trieste e il Torriana, terminato a favore delle nero-arancio di coach Hovhannessian per 3-2, dopo oltre due ore e 15 minuti di battaglia intensa.

 

In una sfida che vedeva le prime due della classifica, Hovhannessian lancia dal primo pallone in cabina di regia l'alzatrice Sabina De Marco, nel sestetto al posto di una Martina Petrich non nella migliore condizione.

Grande equilibrio sin dai primi scambi, con la gara in parità per larghi tratti del primo parziale prima sul 9-9 e poi sul 15-15. Ad aprire il gap decisivo, un grande turno di servizio di Padoan, ben spalleggiato dai gli attacchi precisi di Visintin da zona 4 che portano prima l'Olympia sul 19-15 e poi, grazie ad un errore in attacco, sul 25-19 conclusivo.

Incassato il colpo, il Torriana cambia marcia trovando in Veronica Burba un terminale pazzesco, inarrestabile sia posto quattro che da sei. Le ospiti isontine volano, approffittando anche di un inaspettato black-out neroarancio. In un amen si passa quindi dal 10-12 al 11-21. Hovhannessian prova a rimescolare le carte inserendo Meroni al centro, Vidonis in opposto e Marcori come schiacciatrice, senza però ottenere il cambio di ritmo sperato. 

Il match sale di tono ed intensità, proponendo ai numerosi spettatori connessi sulla diretta Facebook dell'incontro una vera e propria battaglia.

Nonostante la nuova verve "olympica", la gara procede a strappi. Nel terzo parziale si passa quindi dal 8-4 sino al 16-13. Burba da zona quattro per le ospiti è una manna dal cielo, Padoan spreca l'attacco decisivo, consegnando il vantaggio ospite firmato quindi sul 23-25.

L'Olympia non ci sta, e sfogando tutta la rabbia accumulata parte fortissimo, scappando via prima sul 10-2 e poi sul 16-9. La reazione ospite però non tarda, sfoggiando la miglior livrea possibile, tra precisi primi tempi del duo Rongione-Nadalutti e grandi difese acrobatiche del libero Brezigar che portano il Torriana prima a mettere il muso avanti sul 20-21 prima di allungare sul 22-23.

Ma proprio quando sembrava fatta per le giovani gialloblu, avanti 2-1 e  sul 23-24 nel quarto parziale , la schiacciatrice ospite Clarissa Bon eccede nella sicurezza, sparando a metà rete il match point, rimettendo nuovamente in corsa le ragazze di casa. A fare il resto ci pensa Elisa Visintin che, indossato il mantello da Super-girl, infila tre preziosi attacchi, utili a ribaltare la sfida dal 24-25 al 27-25. E'2-2.

Nella bagarre di fine match, a far la differenza la migliore lucidità e freschezza atletica di capitan De Marco e compagne, vittoriose in conclusione con un eccellente 15-11.

 

Olympia che, grazie ai due punti ottenuti, vola a quota 29 punti in classifica, allungando temporaneamente a +12 sul Kontovel, impegnato sabato 30 marzo nel match interno contro la Triestina Volley.

Al termine del girone d'andata e quindi quattro giornate dal termine della seconda fase, l'Olympia può guardare con più serenità alle prossime uscite, forte della sua classifica che, conti alla mano, potrebbe regalare già sabato 6 aprile in quel di Lucinico la certezza matematica di accesso alla finalissima, prevista per sabato 11 maggio in casa della miglior piazzata.

 

OlympiaTrieste 3-2 Torriana

( 25-19 ; 16-25 ; 23-25 ; 27-25 ; 15-11 )

 

Olympia Trieste: De Marco D. (L1) 0. De Marco S. (K) 1, Gobbesso (L2) 0, Tommasini 18, Padoan 14, Visintin 22, Nasi 6, Medolago 4, Mastroianni n.e., Meroni 1, Marcori 2, Vidonis 0, Petrich 1.

All. Hovhannessian F. Dir. Gustincich D. Ft. Casalaz R.

 

Torriana: Moscatiello n.e., Rongione 10, Rusin n.e., Bon 16, Trentin 1, Usopiazza (L2) n.e., Bigotto n.e., Nadalutti 14, Vittori 5, Burba 28, Brezigar n.e., Dibarbora n.e.,

All. Marchi R. Dir. Paoletti R.